lunedì 13 luglio 2009

Emilia-Romagna


L'Emilia Romagna e una regione dell'Italia Settentrionale .
E' bagnata da un solo mare, il Mare Adriatico. Confina a Sud con la Toscana e le Marche, ad Ovest con Liguria e Piemonte e a Nord con Lombardia e Veneto.
l'Emilia Romagna nn sarebbe una regione unica, ma dal nome stesso si riesce a capire che la regione e divisa da altre due regioni, appunto l'Emilia e la Romagna.
Le province Emiliano Romagnole sono molte, L'Emilia comprende le città di Piacenza, Parma, Reggio (Emilia), Modena, Ferrara e quasi tutta la provincia di Bologna. La Romagna invece con le rimanenti province tra cui Rimini, Ravenna, Forlì e Cesenza. Ma il capoluogo in assoluto delle due regioni e Bologna.
Fisicamente l'Emilia Romagna e quasi prevalentemente pianeggiante grazie alla Pianura Padana, ma nei confini Sud Occidentali troviamo la punta piu alta della catena Appenninica. I fiumi piu importanti di questa regione sono: il Po, che attraversa buona parte dell'Emilia Romagna e si getta nell'adriatico a delta, e il Reno anch'esso si getta in mare quasi esattamente come il Po.
Il clima Emiliano Romagnolo e molto rigido d'Inverno con precipitazioni anche nevose soprattutto sui monti, e Estati calde e molto afose. i venti sono particolari in questa zona, delle volte soffia la Bora, altre volte lo Scirocco e grazie a questi venti il clima in alcuni periodi puo essere mite. La Primavera in questa regione e molto uguale alle altre regioni, a volte può essere fredda, a volte puo dare un anticipo d'Estate.

Nessun commento:

Posta un commento