giovedì 9 luglio 2009

Abruzzo

L'Abruzzo è una regione che si affaccia sul Mare Adriatico. Confina a Nord con le Marche, a Est con il Lazio, ed a Sud con il Molise. L'Abruzzo è prevalentemente pianeggiante sulle coste e perlopiù montuoso sul resto del territorio.
Il fiume piu importante, è il fiume Pescara che sfocia nella costa della città di Pescara.
Questa regione contiene 5 provincie tra cui: L'acquila (Capoluogo di Regione), Pescara (seconda città abbruzzese), Chieti, Teramo e Avezzano.
Tornando ai monti, il monte piu alto d'Abruzzo, del centro Italia, e di tutto l'arco appenninico è il Gran Sasso, alto più o meno 5000 metri.
purtroppo l'Abruzzo si trova al centro di un campo sismico, cioè al centro della zona Africana e quella Europea che favorisce terremoti anche di forte intensità.
Infatti in un futuro molto remoto, l'Italia avrà un contatto con le regioni balcaniche quindi il Mare Adriatico e destinato a diventare un lago fino a che non scomparirà del tutto.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Credo che questo diventerà un grande blog :D! Definisce nel migliore dei modi già la prima regione inserita. Ti va di fare uno scambio visite? Per vedere il funzionamento, visita il mio blog: http://dohglenews.blogspot.com - una novità al giorno.

    RispondiElimina