sabato 11 luglio 2009

Calabria


La Calabria è una regione dell'Italia meridionale di 2.009.124 abitanti.
Il capoluogo è Catanzaro, dove hanno sede la Presidenza della Regione e la Giunta Regionale.Il Consiglio regionale invece si riunisce a Reggio Calabria.
È la regione più a sud dell'Italia peninsulare, confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia. È bagnata ad ovest dal mar Tirreno e ad eLa regione costituisce la punta dello stivale, è bagnata ad ovest dal Mar Tirreno, ad est dal Mar Ionio, a nord-est dal golfo di Taranto e a sud-ovest è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la cui distanza minima tra Capo Peloro in Sicilia e Punta Pezzo in Calabria è di soli 3,2 km, dovuta al legame geologico presente in profondità tra il massiccio dell'Aspromonte e la catena dei Peloritani.
I golfi calabresi sono:
il golfo di Corigliano che, di fatto, fa parte del più ampio golfo di Taranto; st dal mar Ionio.La Calabria ha una superficie prevalentemente collinare, che si estende per il 49,2% del suo territorio.Presenta ampie zone montuose che coprono il 41,7% del suo territorio.
I fiumi della Calabria non presentano generalmente uno sviluppo significativo a causa della forma, stretta e allungata, della penisola calabrese e a causa della disposizione dei rilievi montuosi. Fanno eccezione il Crati e il Neto, i fiumi più lunghi, i quali sfociano entrambi nel mar Ionio. Tributano anch'essi allo Ionio, ma con un corso di gran lunga più breve, il Trionto, il Tacina e il Corace; questi ultimi fiumi, come peraltro il Neto, nascono dalla Sila. Dall'altopiano della Sila hanno origine anche l'Amato il Mucone e il Savuto, che insieme al Lao che scende dal Massiccio del Pollino, sono i maggiori fiumi del versante tirrenico. Gli altri corsi d'acqua sono ancora più brevi e hanno le caratteristiche tipiche delle fiumare in quanto hanno regime torrentizio, scorrono incassati in stretti versanti a monte per poi riversarsi nelle pianure alluvionali in ampi alvei ciottolosi, asciutti per gran parte dell'anno, ma che possono riempirsi repentinamente in occasione di temporali o piogge violente.

1 commento:

  1. Bravo Gabriè! Stai facendo un ottimo lavoro, linkando anche le cose più importanti su wikipedia :).

    RispondiElimina